News

Tempo di Sapori d’inverno

Con novembre entriamo ufficialmente nel periodo degli insaccati cotti: una passione che si risveglia con i primi freddi, perchè abbracciano il nostro palato con la loro calda delicatezza.
Tutti i nostri prodotti cotti: SALAME DA PENTOLA, COTECHINO, BONDIOLA e CAPPELLO DEL PRETE, sono cotti e sterilizzati a 120° un processo che garantisce la loro conservazione a temperatura ambiente e l’assoluta igiene del prodotto. Sono i prodotti dell’inverno che come tutti quelli di nostra produzione non contengono glutine e lattosio. La loro preparazione è molto semplice perché il prodotto è già cotto, basta quindi solo riscaldarlo, immergendo la busta di alluminio in acqua fredda, portare ad ebollizione per circa 30/40 minuti ed è pronto da servire.

Il nostro Salame da Pentola cotto

Quando si parla di insaccati cotti, tutti pensiamo immediatamente al cotechino. I ferraresi conoscono molto bene il “salamino buono”, il vezzeggiativo con cui viene chiamato il Salame da Pentola: un prodotto molto simile al celebre cotechino, ma molto diverso nell’impasto. Scopriamo qualcosa in più!
Un trito di carni magre di suino nazionale amalgamate con vino bianco, sale, pepe e profumate con aglio naturale, insaccato in budello naturale di bovino: questi sono gli ingredienti che, sapientemente lavorati, danno origine al nostro salame da pentola. Ed ecco svelato anche il segreto del nomignolo attribuitogli dai ferraresi, “salamino buono”: un aggettivo che fa riferimento alla preziosità all’impasto da cui è ottenuto, magro e quindi più “buono”. Proprio per questo motivo, per tradizione, il Salame da pentola è un preziosissimo ingrediente nella composizione del ripieno dei cappelletti ferraresi.
Per tradizione il Salame da pentola viene servito tagliato a fette accompagnato dai contorni classici come il purè di patate o lenticchie, i fagioli stufati, mostarda o rafano. La preparazione che suggeriamo noi è insolita, ma decisamente sfiziosa.. riscaldato sulla griglia , abbrustolito ben bene.
Il Salame cotto grigliato è ottimo tagliato a tocchetti per dare tono ad insalate di verdura fresca, bollito invece si presta diventare una tartina da aperitivo o da antipasto veramente golosa, servito su fette pane morbido e guarnito con tutto ciò che ti suggerisce la tua fantasia.