News

Il nostro Zampone

Ormai ci stiamo avvicinando al nuovo anno e, come da tradizione, in tavola non potranno mancare due prodotti simbolo delle feste: stiamo parlando delle lenticchie e dello Zampone!
Una coppia appetitosa che vale anche come augurio di buon auspicio. Dietro la superstizione, però, si nasconde una storia centenaria, una tradizione tra le più antiche e meglio custodite del nostro territorio. Scopriamo qualcosa in più!

Storia dello Zampone

Benché oggi sia consumato tradizionalmente la sera di San Silvestro, assieme alle lenticchie “portatrici di fortuna”, le origini dello Zampone non si devono certo a una circostanza fortunata. La leggenda narra infatti che questo insaccato sia nato nel 1511 a Mirandola, durante un assedio perpetrato ai danni della piccola cittadina del Modenese dalle truppe di Papa Giulio II. Dopo giorni estenuanti di assedio, i Mirandolesi alla fame stavano ormai per capitolare: e così, con il nemico alle porte in procinto di entrare, decisero di macellare tutti i maiali e di conservarne le carni nelle zampe anteriori. In questo modo, non dovettero cedere i preziosi suini al nemico, tenendo invece per sé questo nuovo “insaccato”, che la storia avrebbe poi consacrato come uno dei migliori piatti della tradizione contadina.

Il nostro Zampone

Anche il nostro Zampone conserva un pezzo di storia: quella dei nonni modenesi fondatori della nostra Azienda, che ci hanno tramandato i segreti della loro ricetta, antica e preziosa memoria di un passato lontano, che siamo orgogliosi di portare avanti ogni giorno.

Il nostro zampone è ottenuto da un trito di cotenne e carni di suino nazionali, impastate con vino bianco, sale, pepe e aromatizzate con noce moscata. Questo impasto profumato viene in seguito insaccato nella pelle della zampa di suino: il tutto viene poi legato a mano, come vuole la tradizione. Il nostro Zampone dà il meglio di sé accompagnato al classico purè o alle già citate lenticchie, ma tantissime sono le ricette e gli abbinamenti che si prestano ad esaltare il sapore corposo e deciso di questo prezioso insaccato. E tu, come lo preferisci?