News

Una Coppa da “perdere la Testa

Abbiamo già parlato della bontà della nostra Coppa di Testa, ma non abbiamo ancora dato consigli su come poterla gustare al meglio!
La Coppa di Testa è un salume cotto davvero molto particolare, quasi estroso nella sua versatilità in cucina. Ecco qualche idea di abbinamento per esaltarne appieno il sapore.

Le nostre ricette, buone da… perdere la testa!

La preparazione avveniva subito dopo la lavorazione dei salami, e la conservazione era di 15/20 giorni, ma il desiderio e la fame spesso facevano abbreviare la self-life. Oggi questa tradizione si è un po’ modificata grazie all’utilizzo della tecnica del sottovuoto che permette di allungare i tempi di conservazione. Per fortuna! Infatti questo ci permette di assaporare la Coppa di Testa in qualsiasi stagione, anche se la migliore, per questioni di clima, e quella dell’autunno-inverno!

Ma veniamo ai nostri abbinamenti. La Coppa di Testa è perfetta affettata sottile, con la sua morbidezza che si accompagna a crescentine, focacce, tigelle e piadina. Molti la apprezzano anche nei panini, in cui esprime tutto il suo sapore con la fragranza del pane. Ottima tagliata a coltello con la polenta a fette abbrustolite.

Sei un amante dei piatti più leggeri? Beh, allora forse dovresti sapere che la nostra Coppa, tagliata a cubetti e insaporita con gli agrumi, può arricchire insalate ed accompagnarsi a verdure di ogni genere: sedano, carote, finocchi. Insomma, un prodotto davvero per tutti i gusti, con cui è possibile sbizzarrirsi in cucina per stupire, sorprendere e… deliziare!