News

Il vino Sangiovese

Il Sangiovese è il vino che abbiamo scelto per impreziosire il nostro Salame e ottenere un nuovo sapore ricercato, un prodotto dal gusto deciso Perché proprio il Sangiovese? La scelta è ricaduta su questo vino per un semplice motivo: perché esprime identità più profonda e autentica della tradizione vinicola del nostro Paese. Il Sangiovese è ritenuto infatti il Vino d’Italia, essendo il vitigno ad uva rossa più diffusa in tutta la Penisola. Scopriamo qualcosa di più, insieme!

Caratteristiche del Sangiovese

Quando si parla di Sangiovese, il primo pensiero richiama subito le Terre della Romagna e, in parte, anche i Colli della Toscana. Desterà quindi non poco stupore quanto leggeremo tra poco: il Sangiovese è infatti un vitigno che può essere coltivato in ogni zona d’Italia in cui sia presente un clima mite e temperato, grazie alla sua ottima resistenza. Non solo Romagna e Toscana, dunque: il Sangiovese è a tutti gli effetti il vitigno più diffuso in Italia, e non è un caso che rientri nella composizione dei grandi vini nazionali più famosi al mondo. L’uva del Sangiovese è infatti usata per il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano e molti altri ancora.

Del resto, non poteva essere altrimenti per questo prodotto realmente… di-vino! Una divinità svelata non solo dalle sue caratteristiche eccezionali, ma anche dal nome di origini mitologiche. Pare infatti che il Sangiovese derivi dal Latino Sanguis Jovis, ovvero Sangue di Giove. Un nome per cui in fondo non c’è da stupirsi, se anche la saggezza popolare ci insegna che “il vino fa buon sangue!”.

Venendo alle sue caratteristiche, quelle più amate sono sicuramente il suo gusto pieno e la sua corposità: già il profumo solletica i sensi, rivelando un gusto ricco e corposo. L’aroma, che ricorda la delicatezza della mora e della violetta, unito al tipico colore rubino, dà origine a un prodotto davvero unico, ideale da assaporare con piatti di carne e, ovviamente, con i salumi! Ed è questa perfetta sintonia, questo mix equilibrato tra delicatezza, acidità e corposità, che noi abbiamo voluto esaltare con il nostro Salame al Sangiovese. Un piccolo omaggio, il nostro, per portare sulle tavole tutta la bontà di un prodotto orgogliosamente Italiano.