News

Salame e Salsiccia Piccante

Il Salame è uno dei salumi più consumati dagli italiani

Sarà per la sapiente selezione delle carni o forse per il giusto equilibrio degli aromi, il Salame è di certo uno dei prodotti più amati della nostra tradizione gastronomica. Perfetto insieme alla Coppia Ferrarese o alle Crescentine, gustato da solo o ancora unito alla classica Piadina Romagnola, il salame è estremamente versatile, tanto negli accostamenti quanto nella sua preparazione. Tante sono le ricette di questo salume, diffuse in tutta Italia secondo gli ingredienti tipici di ogni territorio. Oggi vi vogliamo parlare proprio di una delle varianti più famose di questo salume: il Salame Piccante. Una Ricetta antica, di origine Calabra, che noi di Salumificio Zironi abbiamo riadattato secondo la tradizione Ferrarese, per dare vita ai “nostri piccanti”: i Salami e le Salsicce Passite.

Il nostro Salame Piccante

Dietro al nostro Salame Piccante si nasconde un’attenta e complessa preparazione. La lavorazione accurata delle carni, la selezione delle spezie, il dosaggio degli aromi sono tutti passaggi indispensabili per ottenere un morbido impasto, pronto per essere insaccato.

Dopo un’adeguata stagionatura, la consistenza del nostro salame risulterà morbida ma allo stesso tempo decisa, matura e ben asciutta. In particolare, al momento del taglio, l’intero impasto mostrerà la netta distinzione tra il colore rosso vivo della carne magra e quella rosea della parte adiposa: un contrasto che inviterà all’assaggio fin dal primo taglio. E così, servito nelle sue morbide e saporite fette, il nostro Salame libererà tutto il profumo invitante delle spezie, aromi invisibili svelati dall’inebriante odore pungente del peperoncino.

La nostra Salsiccia Piccante

Con lo stesso impasto del Salame Piccante, realizziamo anche la nostra Salsiccia Passita Piccante. Insaccata con budello sottile, questa variante si presta davvero ad ogni occasione. Gustata da sola o accompagnata con il pane e altre delizie, la nostra Salsiccia può dare vita a piatti particolari e gustosi, da assaggiare soprattutto in compagnia di amici, per rendere ogni momento “Delicatamente Piccante”.