Consigli e ricette con la Pancetta Pepata

Posted in: Articoli Started by

Consigli e ricette con la Pancetta Pepata

Consigli e ricette con la nostra Pancetta Pepata

La Pancetta è un salume genuino e semplice, ricavato dall’addome del suino. Salumificio Zironi la produce in due varianti: Pancetta arrotolata e Pancetta Pepata. La differenza in quest’ultima è l’aggiunta di pepe nero all’esterno: un involucro profumato che conferisce alla Pancetta, durante la stagionatura, un sapore speziato e un gusto raffinato. Quali sono le migliori ricette per valorizzare questo tipo di salume? Scoprilo insieme a noi!

Pancetta Pepata: i nostri consigli di abbinamento

Al taglio, la nostra Pancetta pepata sprigiona tutto il suo profumo, mostrando la tipica alternanza tra gli strati di carne rosso vivo e le sue caratteristiche venature tra il bianco e il rosato. Al gusto, la fetta rivela una morbidezza unica, che tende deliziosamente a “sciogliersi in bocca”: un effetto che determina nell’insieme un sapore delicato, sapido e allo stesso tempo dolciastro, ideale da gustare da solo o in accompagnamento a piatti più elaborati, in un mix appetitoso.

La pancetta viene solitamente consumata a fette sottili, servita cruda nei taglieri di salumi in tutta Italia, oppure accompagnata a pane, focaccia, crescentine e altri prodotti da forno. Alle volte viene usata come ingrediente segreto per insaporire primi e secondi piatti, in particolar modo verdure e carni delicate. Pensiamo agli involtini di pollo, o ancora ai celebri “saltimbocca alla romana”, profumati con la salvia fresca. Per non dimenticare le tagliatelle con le verdure e la pancetta, un piatto vivace ed equilibrato, adatto per ogni occasione. Abbinata con il pesce, inoltre, la pancetta pepata si dimostra una scelta davvero elegante, in grado di dare un tocco in più al sapore dei frutti di mare!

Fra i grandi piatti classici più conosciuti abbiamo anche i “Bruciatini”, un golosissimo antipasto (o corposo contorno) molto amato nel nostro territorio. Noi amiamo realizzarli con la nostra Pancetta rosolata e il buon Radicchio di Chioggia, conditi con tutta la raffinatezza dell’aceto balsamico. Un salume molto versatile, quindi, adatto a tantissimi impieghi. E tu, come ami gustare la nostra Pancetta Pepata?

Contact US

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio